Non appartengo a nessuno.
Nessuno mi appartiene.
Ed in questa libertà mi immergo nel Tutto.
mat
Questo blog è un viaggio alla ricerca della felicità e del vivere fino in fondo il tempo della vita.
lunedì, giugno 27, 2011
venerdì, giugno 24, 2011
Fragilità e insicurezza
Qualche settimana fa sono andato ad ascoltare Zygmunt Bauman e tra le tante cose interessanti, ha detto una frase che mi ha colpito per la sua banalità e profondità allo stesso tempo. Bauman sostiene infatti che la nostra fragilità e la nostra insicurezza nascono dal fatto che come esseri sociali abbiamo bisogno di un rapporto con gli altri, ma per costruire una relazione bisogna essere in due, mentre per distruggerla basta la volontà di uno solo. Quindi per raggiungere uno dei nostri obiettivi primari (essere inseriti nella comunità umana) non possiamo contare soltanto sulle nostre forze, ma abbiamo bisogno degli altri e dipendiamo dalla loro volontà (e dai loro capricci).
Questa considerazione logica evidenzia ancora una volta come noi umani non abbiamo il potere di realizzare i nostri desideri: possiamo impegnarci per essere piacevoli, attraenti ed interessanti, ma il risultato non sarà garantito.
Da un punto di vista buddhista credo che questa potrebbe essere l'ennesima dimostrazione che l'unico modo per trovare una felicità stabile sia quello di non avere desideri.
mat
Etichette:
buddhismo,
la rete della vita,
pensieri
mercoledì, giugno 15, 2011
La felicità è una scelta
"Se vuoi essere triste, nessuno al mondo potrà renderti felice. Ma se decidi di essere felice, nessuno e niente al mondo potrà toglierti la felicità."
Paramhansa Yogananda
Iscriviti a:
Post (Atom)