martedì, novembre 28, 2006

Che cos'è una preghiera

"Non è per me che chiedo aiuto. So che tutte le forme in cui risiediamo devono perire ... ma è questo ciò per cui vi prego: non lasciate che periscano prima che abbiano adempiuto allo scopo per cui furono create."
Lama Anagarika Govinda (La via delle nuvole bianche)

Io non riesco a pregare: non so bene a chi rivolgermi, non riesco a sentire qualcuno “dall’altra parte” che veramente stia lì ad ascoltare le mie preghiere ed intervenga nel mondo per esaudirle.
D’altra parte quasi tutte le religioni comprendono la preghiera e dichiarano che se si prega con convinzione e se la causa è giusta, si verrà esauditi.
La preghiera consiste quindi nella combinazione di fede e dell’incontro della volontà dell’uomo con quella di Dio. A quel punto le forze dell’uomo vengono moltiplicate e si riescono ad ottenere risultati incomprensibili per la logica umana.
Io non riesco ad immaginare un Dio che interviene attivamente nella vita del mondo, superando le leggi fisiche e modificando i flussi di causa-effetto che determinano gli avvenimenti.
Credo invece che la nostra volontà abbia un potere molto più forte rispetto a quello che normalmente crediamo e che la fede, la preghiera ed il sacrificio siano soltanto “tecniche” per focalizzarla sul raggiungimento di certi risultati.
Sono comunque convinto che, indipendentemente da come vogliamo spiegarla (potere della nostra volontà oppure aiuto da parte di un Dio "interventista"), ognuno di noi ha la potenzialità di realizzare più di quanto normalmente creda.

mat

P.S. Se avete tempo e voglia andate a leggervi questa semplice favoletta che mi ha spedito ieri un'amica che non sentivo da molto tempo: http://www.pinu.it/trappola_topi.htm.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

le tue parole ci hanno commosso...

c'è in esse una fragilità e una forza che colpisce...

Un abbraccio forte forte...
da tutti noi

i volontari del progetto gionata
www.gionata.org

don udoji (Santo Peccatore) ha detto...

concordo con te mat ... qualunque sia l'oggetto della nostra preghiera, essa ha l'effetto di suscitare nell'essere umano un potere indescrivibile, che rafforza la sua volontà / capacità. Io credo che ogni essere umano ha già predisposto in sé tutto il necessario per la sua piena realizzazione, così come la natura, e che presenza umana nel mondo ha lo scopo di condurre questo processo.
mi sono imbattuto in qst blog cercando qualcosa sulla ricerca della felicità. ti faccio i miei complimenti per l'ordine e la semplicità dei tuoi commenti.